Negli ultimi anni, il concetto di lavoro ha subito una trasformazione radicale. Ma cosa sta accadendo? Perché i giovani sembrano allontanarsi dal mondo del lavoro? In sintesi, il significato del lavoro sta cambiando. È importante che i giovani riflettano su ciò che vogliono davvero dal loro percorso professionale e che trovino un equilibrio tra realizzazione personale e contributo alla collettività.

Obiettivo

L’evento, organizzato dalla Rete del Placement per il Lazio, vuole mettere al centro i giovani e coinvolgere e rendere protagonisti gli studenti ribaltando il solito schema che vede sempre i docenti sul palco e gli studenti in platea.

Universi mira a coinvolgere studenti/studentesse e laureandi/laureande, laureati/laureate provenienti dalle università del Lazio, che daranno voce alle loro idee e richieste.

Seguendo la formula dello speech contest teatrale, si darà spazio sul palco a talk e performance individuali della durata di 5/10 minuti su un argomento legato al tema “Futuro del Lavoro”. I partecipanti presenteranno le loro idee e condivideranno le loro richieste su come il lavoro sta cambiando confrontandosi con Manager/CEO e Rappresentanti delle Istituzioni.

L’evento, che si terrà nella giornata del 29 Ottobre 2024 nel prestigioso e peculiare Acquario Romano, messo a disposizione dal Comune di Roma, offrirà ai giovani partecipanti di esprimere, da protagonisti, la loro visione del mondo del lavoro.

Il Percorso Offerto

Prima fase di selezione

• Tutti coloro che si candideranno avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione su queste tematiche:
  • Aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa.
  • Affinare le abilità di public speaking.
  • Superare ostacoli e timori nel parlare in pubblico.
  • Faranno parte di un’unica classe formata dai candidati provenienti dagli Atenei coinvolti nella Rete del Placement per il Lazio.
  • Riceveranno un Open Badge per poter spendere/valorizzare questa esperienza formativa sul proprio curriculum vitae.

Fase finale di selezione

Per accedere alla fase finale tutti i candidati che hanno seguito il percorso di formazione verranno invitati a registrare un breve video (massimo 2 minuti) di auto-presentazione da inviare al Comitato di Selezione. Il video dovrà mettere in evidenza in quale settore economico il candidato immagina il futuro del (proprio) lavoro.

I 10 visionari scelti

I/le partecipanti selezionati/e per la fase finale avranno a disposizione due ulteriori sessioni di formazione guidata in stile “prove generali”:

• Affineranno il proprio discorso
  • Si prepareranno per parlare “live” davanti a un grande pubblico e in diretta streaming

Criteri di Selezione

• Parametri di selezione: Innovazione, Fattibilità, Impatto sociale.
  • Modalità di selezione: Votazione da parte del gruppo di lavoro dei migliori dieci sulla totalità dei video ricevuti che darà vita ad una graduatoria dei 10 Visionari.

Il comitato di selezione sarà composto dai componenti della Rete del Placement Lazio.

Ambiti Tematici

Nello specifico i candidati dovranno descrivere in quale contesto economico immaginano il proprio futuro lavorativo e come desiderano che il loro profilo professionale si realizzi all’interno di questo ambito.

I percorsi professionali del futuro che i partecipanti prospetteranno potranno rientrare all’interno di una delle seguenti categorie, che rappresentano i mercati del lavoro chiave del Lazio:

• Industrie Culturali e Creative
  • Education
  • Health
  • Food/Tourism
  • ICT & Cybersecurity
  • Design/Luxury

Partecipa

Si invitano gli interessati ad inviare entro e non oltre il 3 Luglio 2024 il proprio CV e una breve presentazione (massimo 1 pagina) dell’argomento di proprio interesse a careerservice@unier.it indicando nell’oggetto il seguente testo “Universi“.

Si informa inoltre che nel CV deve essere chiaramente indicata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione di dati personali GDPR (General Data Protection Regulation), in assenza della quale le candidature non saranno prese in considerazione.

L’ufficio Career Service informa inoltre che i dati saranno oggetto di trattamento nel rispetto dei principi di liceità e correttezza dettati dal suddetto GDPR. Con l’invio del proprio CV si autorizza lo stesso ufficio alla trasmissione all’azienda/ente indicata/o nel riferimento.

Ufficio Career Services UER – dott. Liborio Desantis

Mail: ldesantis@unier.it