Presentazione del volume Reforming Intellectual Property

Si è tenuto lo scorso 29 ottobre 2022, il convegno Proposte di riforma della disciplina della proprietà intellettuale tenutosi presso l’Università Luiss Guido Carli presso Villa Blanc.

L’evento era dedicato alla discussione del libro, appena pubblicato, Reforming intellectual property a cura del Professor Gustavo Ghidini e della Professoressa Valeria Falce.

Tra gli autori dei saggi hanno preso parola: Irene Calboli, Vincenzo Di Cataldo, Peter Drahos, Christophe Geiger, Duncan Matthews, Marco Ricolfi, Hanns Ullrich, Guido Westkamp.

Durante il convegno i relatori hanno esposto le loro proposte di riforma in materia di disciplina della proprietà intellettuale e le loro opinioni specifiche hanno lasciano spunti di riflessione sia a livello nazionale che internazionale agli uditori in sala, permettendo la discussione della tavola rotonda ed il coinvolgimento degli ospiti.

Il seminario è stato organizzato dall’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC/DREAM) in collaborazione con Innovation, Regulation and Competition Policy Centr (ICPC) dell’Università Europea di Roma nell’ambito del PRIN E-AGORà – Online platform Contracts.

Il volume Reforming intellectual property riunisce 19 dei migliori studiosi mondiali in materia di proprietà intellettuale, per offrire uno spaccato della loro visione sul futuro della PI. A partire dalle più urgenti riforme nell’attuale regime di PI (a livello nazionale e internazionale e in termini di interpretazione del diritto esistente nelle rispettive legislature) gli autori nel volume definiscono un’agenda per l’evoluzione della ricerca e delle politiche future.

Oltre le proposte di modifiche delle leggi e della politica in materia, i contributi pubblicati spaziano tra argomenti specifici, quali ad esempio la riforma dei marchi non tradizionali o il fair use o la ricerca nel diritto dei brevetti. Ed altre tematiche di più ampio respiro come: la rivalutazione dei diritti degli artisti nei media audio e audiovisivi o la proposta per la creazione di un trattato internazionale sulla proprietà intellettuale.