18 Giugno, 2024

Ultime News Rimettiamoli in gioco

Il Centro Pastorale UER e il Gruppo Sportivo Panthers aderiscono al progetto solidale “Rimettiamoli in gioco”, la campagna di raccolta di scarpe da ginnastica per i detenuti delle carceri capitoline di Regina Coeli e Rebibbia.

Al piano – 1 della nostra università, presso il Centro Pastorale, sono stati collocati due box per la raccolta delle calzature.

Si possono portare: scarpe da ginnastica, sneakers o da calcetto nuove o usate e qualsiasi calzatura idonea all’attività sportiva (senza tacchetti, senza buchi o eccessiva usura).

Il progetto “Rimettiamoli in gioco” è nato nel 2020 dalla collaborazione del CSI Roma, Francescani nel Mondo e Calcio Free Style Italia.

Nel periodo del Covid è stata realizzata una prima raccolta di materiale donato ai detenuti del carcere di Regina Coeli per svolgere attività sportiva.

Nel 2024 l’iniziativa coinvolgerà anche i detenuti del carcere di Rebibbia, arricchendosi dell’importante
collaborazione della S.S. Lazio e della Longevity Run del Policlinico Gemelli di Roma.

Il claim “Rimettiamoli in gioco” vuole offrire un duplice significato: dare “una seconda
vita” sia ai materiali sportivi, nuovi o usati in buono stato, sia ai detenuti che attraverso l’attività
sportiva potranno ritrovare le loro qualità e nuove opportunità.

Fino al 31 dicembre 2024 saranno previsti dei punti di raccolta negli impianti sportivi e negli
oratori del CSI Roma, nelle strutture della S.S. Lazio, nei principali atenei universitari capitolini
e nelle varie sedi delle associazioni e partner coinvolti nel progetto.

Al termine della campagna verrà effettuata la consegna ufficiale del materiale raccolto alle
autorità dei rispettivi istituti di pena.