Convegno Male, terrorismo e psichiatria

3 Dicembre 2019

Lunedì 9 dicembre 2019, 16:30-18:00 Università Europea di Roma, Aula Magna 2° piano

Tavola rotonda in occasione della presentazione del volume “Evil, Terrorism & Psychiatry”
(D. Marazziti – S.M. Stahl edd., Cambridge University Press, 2019)

Dalla loro prefazione al volume “Evil, Terrorism & Psychiatry” (Cambridge University Press, 2019), due importanti psichiatri contemporanei – l’italiana Donatella Marazziti e l’americano Stephen M. Stahl – esordiscono inquadrando l’attuale quanto tragico argomento:

“Il male e il bene hanno accompagnato l’umanità fin dai suoi albori, perché fanno parte della natura umana. La storia degli uomini (e la storia di ogni uomo) è caratterizzata da un duello costante tra queste due forze opposte e le emozioni e i comportamenti ad esse correlati. Quando il male prevale, può produrre aberrazioni estreme. Inevitabilmente, psichiatri e criminologi devono far fronte a queste aberrazioni, poiché molto spesso viene loro chiesto di fornire spiegazioni a comportamenti atroci che non hanno nulla a che fare con l’essere umano, tranne per il fatto che sono atti perpetrati da uomini e anche, sebbene meno spesso, da donne (è una vera novità degli ultimi decenni che le donne possano diventare feroci come gli uomini)”.

Il convegno, dopo una breve introduzione del Prof. B. Farina dell’ Università Europea di Roma, vedrà la partecipazione dei due autori accompagnati dagli interventi degli editori e scrittori. A conclusione dell’incontro sono previsti una sessione di dibattito e un buffet.

Programma integrale convegno e richieste di partecipazione

Bando Iscrizione Formazione Primaria a.a. 24/25

15 Luglio 2024

210 posti per accedere al primo anno del corso di laurea